Comitato Provinciale della Croce Rossa di Bergamo
Associazione amici dell'archivio Storico
  Dove è collocato
dell'Archivio Storico

L'adesivo è un pezzo di carta, solitamente plastificata e dalle forme più svariate, che prende il nome dalla sostanza di cui è coperta una sua faccia e dall'uso che ne viene fatto. Serve infatti per essere attaccato su qualcosa di solido e, cosa più importante che ne giustifica l'esistenza, per mostrare ciò che è stampato sulla faccia esterna. Ogni Associazione e Gruppo, oggigiorno, ha fatto stampare almeno un adesivo di rappresentanza con il proprio logo.
La Croce Rossa lo fa a livello nazionale, regionale, provinciale fino al più piccolo gruppo operante sul territorio. Oggi è uno dei mezzi che, capillarmente, propaganda l'Associazione e molti ragazzi ne fanno oggetto di collezione e di scambio.
Nell'Archivio Storico sono documentati, grazie agli adesivi raccolti, molti Comitati e Gruppi di Volontari del Soccorso; molti altri rimangono ancora "sconosciuti" perché non siamo riusciti a reperire il loro adesivo. Un invito: mandate il vostro adesivo od altro materiale che porti il nome del vostro Comitato, Delegazione o Gruppo; verrà catalogato, inserito nella collezione e utilizzato durante le mostre che periodicamente vengono allestite a cura dell'Archivio Storico.
Già alcuni anni orsono è stata allestita a Bergamo una mostra di adesivi dal titolo: "Le Croci dai mille colori" nella quale erano rappresentate, con la Croce Rossa e divise per Regioni, tutte quelle Associazioni di volontariato italiane che avevano mandato un loro simbolo. Fu un successo!

  Il Regolamento
dell'Archivio Storico
 
Cosa viene conservato
- Tessere CRI
- Diplomi
- Medaglie
- Distintivi
- Fotografie
- Francobolli
- Erinnofili
- Cartoline
- Manifesti
- Oggetti
- Adesivi
- Stampe
- Libri
 
  Home © Archivio Storico del Comitato Provinciale della Croce Rossa di Bergamo - Riproduzione, anche parziale, vietata.