Comitato Provinciale della Croce Rossa di Bergamo
Associazione amici dell'archivio Storico
  Dove è collocato
dell'Archivio Storico

Dalla sua costituzione, cioè dal 1864 ad oggi, milioni di italiani hanno testimoniato l'Idea della Croce Rossa e molti di loro lo hanno fatto partecipando così attivamente da meritare un encomio, una benemerenza o una medaglia; questi riconoscimenti venivano e vengono concessi accompagnati da una "pergamena" (ora con cartoncino più o meno pregiato) che ne motiva ed esalta il gesto meritorio. Anche solo la divulgazione dell'Idea di Croce Rossa e dei suoi sette Principi, l'anzianità attiva in una Componente o la partecipazione a missioni di pace nel mondo sono motivo di riconoscimento e di plauso.
Anche i diplomi hanno seguito mode, momenti storici e stile degli autori-artisti trasformando via via il disegno, il formato, il lessico e la stampa.
Un consistente numero di attestati è catalogato in questo Archivio Storico, alcuni hanno perso per strada la medaglia che con enfasi citano, altri dimostrano gli anni che hanno, i più risplendono di luce propria e stanno a testimoniare ancora per molto tempo il motivo della loro emissione.

  Il Regolamento
dell'Archivio Storico
 
Cosa viene conservato
- Tessere CRI
- Diplomi
- Medaglie
- Distintivi
- Fotografie
- Francobolli
- Erinnofili
- Cartoline
- Manifesti
- Oggetti
- Adesivi
- Stampe
- Libri
 
  Home © Archivio Storico del Comitato Provinciale della Croce Rossa di Bergamo - Riproduzione, anche parziale, vietata.