Comitato Provinciale della Croce Rossa di Bergamo
Associazione amici dell'archivio Storico
  2010 - 100° Anniversario
morte Henry Dunant
STORIA POSTALE ITALIANA DAL 1939 AL 1946 VISTA DA GILBERTO REGGIANI


E’ stata esposta nel dicembre 2006 presso la Sede dell’U.N.U.C.I. di Bergamo una composizione filatelica che racconta, attraverso testate di giornali, corrispondenza ed altro, la triste storia dell’Italia dal 1939 al 1946. Detta composizione è parte di una ben più ampia opera che l’arch. Gilberto Reggiani raccolse con amore e competenza durante la sua esistenza.
La famiglia, pensando di onorarne degnamente la memoria, diede questo prezioso materiale, in comodato d’uso, all’Archivio Storico perché lo valorizzasse esponendolo nelle occasioni più opportune.
La mostra ha inizio con l’invasione nazista della Polonia e termina con l’Italia divenuta Repubblica mostrando un tragico percorso testimoniato dalla corrispondenza composta da pezzetti di carta, da lettere inviate dai campi di prigionia nei cinque continenti sulle quali vigila la censura, e dall’enorme mole di lavoro svolto dalla Croce Rossa Italiana ed Internazionale nella ricerca dei dispersi ed il ricongiungimento (anche se epistolare) delle famiglie. Gli amanti della filatelia possono qui vedere le emissioni ufficiali e non di quel periodo.

  2009 - 150° Anniversario
Solferino e S.Martino
  2009 - 100° Anniversario
terremoto calabro-siculo
  2008 - 100° Anniversario
II.VV. della C.R.I.
  30° Anniversario
Ponte San Pietro - BG
  2007 - PIT STOP
Fiera di Bergamo
  2007 - Collez. Reggiani
Sede UNUCI - Bergamo
  2005/2006 - 140 anni di
Croce Rossa a Bergamo
  Servizi per
Ricercatori e studenti
  Home © Archivio Storico del Comitato Provinciale della Croce Rossa di Bergamo - Riproduzione, anche parziale, vietata.